Informativa

10 Agosto 2017

Linee guida e manuali

Linee guida e manuali

Sono disponibili per il download le linee guida inerenti la sicurezza del carico, prezioso aiuto per gli operatori impegnati nella progettazione e realizzazione del sistema di fissaggio del carico.

Linee guida generiche per tutte le merci

Fissazione del carico per il trasporto su strada – Linee guida europee 2014 sulle migliori pratiche

Le linee guida sono state aggiornate nell’ottica della Direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione, che dal 20 maggio 2018 prevederà un nuovo regime per i controlli su strada inerenti la fissazione del carico. Le linee guida rappresentano un prezioso strumento per supportare gli operatori della filiera logistica nell’applicazione delle nuove disposizioni, considerando gli aspetti tecnici completati da una panoramica sulle responsabilità funzionali.

 

IMO/ILO/UNECE Code of Practice for Packing of Cargo Transport Units (CTU Code)

CTU Code Informative material Due diligence check-list
Il codice CTU rappresenta un manuale di riferimento che tratta tutti gli aspetti legati al trasporto e alla sicurezza del carico, con particolare attenzione al trasporto intermodale. E’ pertanto un’ottima risorsa per gli operatori impegnati nel trasporto marittimo o ferroviario in container o casse mobili. Oltre al Codice CTU, è possibile scaricare l’ “Informative Material related to the CTU Code”, dove sono presenti ulteriori informazioni di carattere pratico, con l’utilissima “QUICK LASHING GUIDE”, una sorta di prontuario per il calcolo del fissaggio del carico.  Infine, è disponibile una check-list per la verifica dei ruoli delle parti coinvolte nel carico e nella spedizione.

 

L-I-S Ladungssicherungs-Informations-System – Ladungssicherung von Stückgut – Beispiele aus der Praxis für die Praxis

Questo manuale in lingua tedesca rappresenta un’ottima risorsa in quanto presenta una serie di casi pratici di carico e fissaggio, sia in veicoli stradali che in container e casse mobili. Interessanti inoltre gli esempi di palettizzazione dei fusti, con la presentazione di diverse soluzioni per garantire la realizzazione di un’unità compatta e facile da fissare.

Container packing Hapag-Lloyd

Questa guida, redatta a cura del produttore di container Hapag-Lloyd, riporta utili prescrizioni per caricare correttamente il container. Vengono fornite indicazioni sulle fasi preparatorie al carico, sugli elementi di fissaggio utilizzabili, sulle protezioni necessarie per evitare stress climatici. Infine, vengono forniti esempi di fissaggio per diverse tipologie di merci, inclusi carichi fuori standard per dimensioni e massa.

 

Linee guida per il fissaggio di merci specifiche

Elenco di linee guida per il fissaggio di merci specifiche.

Coils e lamiere

Linee guida ArcelorMittal per il trasporto di coils e di lamiere

Queste linee guida, redatte a cura del produttore di acciaio ArcelorMittal, riportano preziose indicazioni per il trasporto di coils e di lamiere in pacchi. Sono descritte e analizzate nel dettaglio diverse configurazioni di carico e di fissaggio, su unità di trasporto con caratteristiche specifiche.

 

Linee guida Tata Steel per il trasporto di coils e di lamiere

Queste linee guida, redatte a cura del produttore di acciaio Tata Steel, riportano preziose indicazioni per il trasporto di coils e di lamiere in pacchi. Sono descritte e analizzate nel dettaglio diverse configurazioni di carico e di fissaggio sulle unità di trasporto. Da notare che le soluzioni proposte sono basate sull’edizione 2003 della norma EN 12195-1, mentre l’edizione attuale è l’edizione 2010.

Prodotti cartari

General cargo securing guidelines for pulp and paper products

Linee guida in lingua inglese redatte a cura di CEPI, Confederation of european paper industries, orientate al fissaggio di prodotti cartari. Le linee guida, basate sulla norma EN 12195-1, contengono molte immagini di schemi di fissaggio di bobine di carta o di prodotti palettizzati. Viene molto bene evidenziata la diversa necessità di fissaggio in caso di utilizzo di veicoli conformi alla norma EN 12642, codice “L” o “XL”, rispetto a veicoli non omologati .

 

Linee guida Scheufelen per il trasporto di prodotti cartari

Queste linee guida in lingua tedesca, redatte a cura della società Scheufelen, propongono diverse soluzioni per il trasporto di prodotti cartari. Vengono analizzate le metodologie di carico e di fissaggio per le bobine di carta, papierrollen, e per i prodotti palettizzati, formatpapieren.

 

Linee guida Smurfit Kappa per il trasporto di prodotti cartari

Queste linee guida in lingua tedesca, inglese, olandese e polacca, redatte a cura della società Smurfit Kappa, propongono diverse soluzioni per il trasporto di prodotti cartari. Vengono analizzate le metodologie di carico e di fissaggio secondo la norma EN 12195-1 per le bobine di carta e per i prodotti palettizzati.

 

Bevande

Linee guida VLB Berlin e Die deutschen Brauer per il trasporto di bevande

Queste linee guida in lingua tedesca, propongono diverse soluzioni per il trasporto di bevande. Viene analizzato il caso di fissaggio per bloccaggio, su veicoli idonei, e il caso di fissaggio per ancoraggio.