Informativa

24 Agosto 2017

Reggette

Tipologia e utilizzo delle reggette

Le reggette sono un sistema costituito da elementi in vario materiale, PP, PE, PET, acciaio o materiali rinforzati in fibra di vetro, che avvolgono il carico e lo ancorano saldamente al pallet.

Utilizzo delle reggette per il fissaggio del carico al pallet

Utilizzo delle reggette per il fissaggio del carico al pallet

Possono essere utilizzate in combinazione con il film estensibile o con il film pre-stirato, per aumentare la rigidità del pallet.

Esistono inoltre delle tipologie specifiche da utilizzare per il fissaggio dei coils al pallet.

Reggiatura dei coils

Reggiatura dei coils

Esistono utensili per l’applicazione manuale delle reggette in grado di creare il giusto grado di tensione. A tal proposito è necessario valutare attentamente la tipologia di carico a cui si sta applicando la reggetta. Carichi dalla superficie delicata potrebbero essere infatti danneggiati dall’azione della reggetta, per cui è necessario in tal caso utilizzare dei dispositivi di protezione degli angoli per evitare l’azione diretta sul carico.

Occorre inoltre considerare che le reggette in materiale plastico tendono a perdere con il tempo parte della tensione iniziale.

L’applicazione della reggetta può essere effettuata in maniera manuale oppure automatica, come mostrato nel video.

L’unità di carico così ottenuta può essere quindi caricata e fissata a bordo dell’unità di trasporto.
Alla pagina Strumenti per il fissaggio è riportato l’elenco di alcuni produttori e rivenditori di reggette specifiche per il consolidamento del carico.