Informativa

24 Agosto 2017

Film pre-stirato

I vantaggi del film pre-stirato

Il film pre-stirato rappresenta un metodo molto diffuso per il consolidamento del pallet e prevede la deformazione del film (stretch) prima che questo venga applicato al carico. La bobina di film viene srotolata attraverso due rulli, di cui uno gira a velocità leggermente superiore all’altro, in maniera che si crei uno stiramento del film.

Applicazione di film pre-stirato

Applicazione di film pre-stirato

Questo metodo presenta i seguenti vantaggi rispetto al metodo con film estensibile:

  • Resistenza del film: poiché viene passato il limite di deformazione permanente, aumenta la resistenza del film rispetto alla condizione iniziale;
  • Minore forza richiesta per l’applicazione;
  • Memoria del film: poiché il film è avvolto sul carico con forza inferiore, si sfrutta maggiormente l’effetto memoria che tende a riportare il film alla condizione iniziale. Questo provoca un benefico effetto di compattamento del carico, anche a seguito di piccoli assestamenti durante in trasporto.

In generale, l’utilizzo di film pre-stirato consente di ottenere una buona compattezza e rigidità del pallet utilizzando meno film e dunque con costi minori.

L’applicazione può essere effettuata manualmente o a mezzo di un avvolgitrice. Nel primo caso i risultati in termini di rigidità dell’unità di carico risultano inferiori.

Il video mostra un esempio di avvolgitrice con tecnologia “pre-stretch”.

 
L’unità di carico così ottenuta può essere quindi caricata e fissata a bordo dell’unità di trasporto.