Informativa

22 Agosto 2017

EN 283

Le specifiche per le casse mobili

La norma EN 283 fornisce le prescrizioni di prova per le casse mobili, mezzo di contenimento ideato per il trasporto stradale e ferroviario. A differenza del container, progettato specificatamente per essere impilato, in generale le casse mobili non sono impilabili e sono munite di puntelli che consentono l’installazione e la rimozione dal veicolo.

Resistenza strutturale

Le caratteristiche di resistenza delle pareti della cassa mobile sono specificati nella norma EN 283. I valori minimi di resistenza richiesti coincidono in certi casi con quelli prevsti per i veicoli omologati con codice “L” secondo la norma EN 12642:

Pareti anteriore e posteriore: devono poter sostenere il 40% del peso massimo del carico “P”, se distribuito uniformemente sulla parete

Pareti laterali: devono poter sostenere il 30% del peso massimo del carico “P”, se distribuito uniformemente sulle pareti

con P = (massa lorda – massa netta) x 9.81

Ad esempio, una cassa mobile con portata pari a 20.000 kg, garantisce i seguenti valori di resistenza:

Pareti di fondo (anteriore e posteriore): Resistenza = 20.000 x 9.81 x 0,4 = 78.480 N = 7.848 daN

Pareti laterali: Resistenza = 20.000 x 9.81 x 0,3 = 58.860 N = 5.886 daN

Nel caso si utilizzi il bloccaggio come modalità di fissaggio del carico sfruttando le pareti della cassa mobile, si deve verificare che i valori di resistenza ottenuti sopra siano superiori alla capacità di bloccaggio richiesta calcolata secondo la norma EN 12195-1. Diversamente si devono utilizzare strumenti di fissaggio ausiliari, ad esempio ricorrendo all’uso di cinghie per realizzare un fissaggio del carico per ancoraggio.

In caso di utilizzo di mezzi di sollevamento e di movimentazione per effettuare il carico, si deve considerare che il pavimento delle casse mobili è progettato per sostenere:

  • un carico assiale pari a 4.400 kg
  • un carico per ciascuna ruota del dispositivo di movimentazione pari a 2.200 kg

I muletti o altri mezzi di sollevamento devono infatti avere caratteristiche compatibili con la resistenza del pavimento. Solitamente i mezzi con capacità di sollevamento pari a 2.5 tonnellate sono compatibili con i valori di carico assiale e per ruota indicati sopra.